I 20 temi

Tema
17/20
 

Vendere le quote del Comune di Milano in AREXPO per fare cassa in modo da poter fare altre investimenti (es. case popolari).

Arexpo è una società nata il 1º giugno 2011 con lo scopo di acquisire le aree di Expo 2015, metterle a disposizione dell'azienda per organizzare l'esposizione universale e gestire lo sviluppo urbanistico dell'area, in particolare dopo l’esposizione. La società è così partecipata: la regione Lombardia ne detiene il 34,67%, il comune di Milano il 34,67%, la Fondazione fiera di Milano il 27,66%, la provincia di Milano il 2,00% e il comune di Rho l'1,00%. Il capitale sociale delle quote del comune è di €32.590.000. La società ha lo scopo di curare anche la riqualificazione delle aree al termine della manifestazione.

Pro Il comune di Milano ha già dato tanto per il successo di Expo. Ora che l'esposizione è finita, le quote che l'amministrazione detiene in Arexpo andrebbero vendute e reinvestite. Oltre 30 milioni di euro che potrebbero essere spesi per costruire e gestire case popolari, e tentare di rispondere ai tanti problemi della città. Il settore pubblico ha fatto la sua parte (anche dal punto di vista economico), ora è il momento di dedicare risorse ad aspetti più vicini alla vita dei milanesi. Finanziare il welfare è una priorità.

Contro L'Expo è stato un grande successo per la città di Milano. Non occuparsi di quello che avviene nelle zone che hanno ospitato l’esposizione è un rischio e soprattutto un peccato enorme. Sono aree che possono continuare ad avere un interesse pubblico e un ruolo importante nella vita dei milanesi. Vendere le quote per investire nel welfare sarebbe un peccato. Piuttosto andrebbero spesi in maniera più razionale ed efficiente i soldi destinati al sociale.

La posizione dei nostri 5.663 utenti sul tema
Le percentuali non sono statisticamente significative
AZZARETTO
AZZARETTO
Molto favorevole Leggi il commento del candidato sindaco
I am really enjoying the themedesign of your blog. Do you ever run into any browser compatibility problems? A handful of my blog readers have complained about my website not operating correctly in Explorer but looks great in Chrome. Do you have any advice to help fix this issue? bedegkckedgeebeg
CAPPATO
CAPPATO
Favorevole
CORRADO
CORRADO
Tendenzialmente contrario/a
MARDEGAN
MARDEGAN
Tendenzialmente favorevole Leggi il commento del candidato sindaco
giusto alienare parte del patrimonio, ma non privarsi di intere realtà strategiche
PARISI
PARISI
Tendenzialmente contrario/a
RIZZO
RIZZO
Molto favorevole Leggi il commento del candidato sindaco
è la proposta di milno in comune, la lista che sostiene la mia candidatura
SALA
SALA
Contrario/a Leggi il commento del candidato sindaco
Si possono immaginare cessioni di quote delle partecipate per favorire investimenti straordinari a finalità sociale, il caso di AREXPO però non è un esempio calzante. Si tratta di un asset strategico per lo sviluppo della città, la partecipazione del Comune è strategica per garantire il corretto sviluppo di queste aree.
SANTAMBROGIO
SANTAMBROGIO
Contrario/a Leggi il commento del candidato sindaco
Non c’è bisogno i soldi da Arexpo per fare case popolari, peraltro il Comune di Milano deve avere gli strumenti per decidere sul dopo Expo.