I 20 temi

Tema
20/20
 

Vendere il patrimonio immobiliare milanese investendo i soldi per lo sviluppo delle periferie.

Nel mese di ottobre 2009 la giunta comunale ha istituito il nuovo fondo comune di investimento immobiliare, denominato “Comune di Milano II”, proseguendo così il percorso iniziato con il “Fondo Comune di Milano I”. Il primo fondo aveva censito 76 lotti, con un valore preliminare minimo di alienazione di 255.000,000 euro. Nel secondo fondo il valore stimato è di circa 100 milioni di euro. La prerogativa dei fondi è di procedere nei tempi più brevi possibili, dopo un’attività di valorizzazione di alcuni asset, alla dismissione dell’intero portafoglio conferito/ceduto.

Pro L'opera di dismissione del patrimonio immobiliare milanese va continuata perché è necessaria. È inutile mantenere la proprietà di lotti, appartamenti, negozi e altro, quando potrebbero essere venduti a privati e con quei soldi si potrebbero portare avanti progetti per lo sviluppo delle periferie. Non è più il caso di tenere in piedi imperi immobiliari e continuare l'investimento sul mattone: bisogna vendere e investire nelle persone e in progetti nuovi.

Contro Il patrimonio immobiliare milanese ha un enorme valore storico, artistico e culturale. Per questo motivo deve rimanere di proprietà del comune e essere utilizzato per iniziative culturali e sociali. Perché vendere una ricchezza che può avere un utilizzo pubblico?

La posizione dei nostri 5.663 utenti sul tema
Le percentuali non sono statisticamente significative
AZZARETTO
AZZARETTO
Molto favorevole Leggi il commento del candidato sindaco
I am really enjoying the themedesign of your blog. Do you ever run into any browser compatibility problems? A handful of my blog readers have complained about my website not operating correctly in Explorer but looks great in Chrome. Do you have any advice to help fix this issue? bedegkckedgeebeg
CAPPATO
CAPPATO
Favorevole
CORRADO
CORRADO
Tendenzialmente contrario/a
MARDEGAN
MARDEGAN
Tendenzialmente favorevole Leggi il commento del candidato sindaco
giusto alienare parte del patrimonio, ma utile mantenerne una parte cospicua come garanzia futura
PARISI
PARISI
Tendenzialmente favorevole
RIZZO
RIZZO
Tendenzialmente contrario/a
SALA
SALA
Favorevole Leggi il commento del candidato sindaco
Occorre definire con chiarezza i criteri per selezionare la quota di patrimonio immobiliare da mettere sul mercato ed i parametri che si utilizzeranno per fare in modo che anche questa operazione di vendita generi degli impatti sociali (mettendo sul mercato immobili a prezzi calmierati
SANTAMBROGIO
SANTAMBROGIO
Tendenzialmente contrario/a Leggi il commento del candidato sindaco
Si vende solo quello che non produce reddito.