I 20 temi

Tema
18/20
 

Terminare l'esperienza dell'Area C, riportando in essere l'Ecopass della giunta Moratti.

Area C è un’area del centro storico di Milano con restrizioni di accesso per alcuni tipi di veicoli. Il progetto è nato anche per rispettare la volontà espressa dai cittadini milanesi durante il referendum del 12-13 giugno 2011. Evento che ha coinciso con l'arrivo di Giuliano Pisapia a Palazzo Marino. Prima di lui la giunta guidata da Letizia Moratti aveva implementato una cosiddetta "pollution charge". L'ecopass si limitava a richiedere alle vetture inquinanti di pagare un contributo per l'inquinamento apportato al centro città. La differenza principale è che invece che limitare tutti (Area C), si fa pagare solo che inquina (Ecopass).

Pro Con Area C i residenti all’interno della cerchia dei bastioni sono molto penalizzati. Il diritto di uscire dall’Area C e rientrare a casa propria in auto deve essere garantito. Inoltre non si può generalizzare, i mezzi ecologici e a basse emissioni devono essere esentati dal pagamento del ticket. L'ecopass ha molto più senso. Paga chi inquina, e soprattutto si paga in proporzione all’inquinamento prodotto dal proprio veicolo. Meglio così, piuttosto che far pagare tutti.

Contro Il punto non è che deve pagare solo chi inquina. Il punto è che tutti dobbiamo inquinare di meno. La questione ambientale non può essere ignorata né ridotta al "chi inquina paga". Tutti devono affrontare la questione. Inoltre l'Area C ha ridotto il traffico in centro, favorito il miglioramento dei mezzi pubblici e lo sviluppo del car sharing.

La posizione dei nostri 5.648 utenti sul tema
Le percentuali non sono statisticamente significative
AZZARETTO
AZZARETTO
Molto favorevole Leggi il commento del candidato sindaco
I am really enjoying the themedesign of your blog. Do you ever run into any browser compatibility problems? A handful of my blog readers have complained about my website not operating correctly in Explorer but looks great in Chrome. Do you have any advice to help fix this issue? bedegkckedgeebeg
CAPPATO
CAPPATO
Molto contrario/a Leggi il commento del candidato sindaco
Area C l'hanno votata i milanesi col nostro referendum del 2011, e funziona e va semmai estesa pedonalizzando il centro e rafforzando il trasporto pubblico. Bisogna essere chiari nel restituire i proventi di Area C ai cittadini sotto forma di migliore trasporto pubblico.
CORRADO
CORRADO
Tendenzialmente contrario/a
MARDEGAN
MARDEGAN
Contrario/a Leggi il commento del candidato sindaco
mantenimento area C con esenzione per residenti, commercianti e genitori che portano figli nelle scuole del centro
PARISI
PARISI
Tendenzialmente favorevole Leggi il commento del candidato sindaco
L'Area C ha ridotto gli ingressi in centro, ma senza benefici per l'ambiente e aumentando più che proporzionalmente il traffico nelle zone immediatamente adiacenti: cioè, di fatto, beneficiando quasi esclusivamente chi vive in centro e penalizzando chi vive fuori dal centro.
RIZZO
RIZZO
Contrario/a Leggi il commento del candidato sindaco
bisogna operare si a sul piano dell'inquinamento sia su quello della congestione da traffico
SALA
SALA
Molto contrario/a
SANTAMBROGIO
SANTAMBROGIO
Molto contrario/a Leggi il commento del candidato sindaco
Il problema è la riorganizzazione del traffico e la pollution charge si è dimostrata inutile.