I 20 temi

Tema
19/20
 

Riaprire i navigli, un progetto necessario che darà molto alla città dal punto di vista estetico, turistico ed economico.

Nel 2013 l'amministrazione comunale ha affidato uno studio di fattibilità per la riapertura dei navigli a un gruppo di lavoro interdisciplinare coordinato dal Politecnico di Milano, che vede coinvolte diverse università, professionisti ed esperti. Dal punto di vista economico, la valutazione stima i costi in 406 milioni di euro e prevede che i benefici collettivi siano di circa 800 milioni di euro, misurabili in miglioramento della qualità urbana, aumento della profittabilità delle attività commerciali e dell’attrattività turistica, nonché nell’incremento dei redditi per effetto dell’investimento.

Pro Riaprire i navigli significa riattivare tutto il sistema non più per il solo trasporto merci, ma per i nuovi bisogni del turismo, del tempo libero, della cultura e del paesaggio, facendo rientrare a pieno titolo Milano tra le “città d’acqua” europee (come Venezia, Amsterdam, Strasburgo e altre). Si tratta di un investimento importante, ma che darà molto Milano e che il comune deve mettere al centro delle sue priorità.

Contro Spendere 406 milioni per riaprire i navigli sarebbe un cattivo investimento. È un progetto che creerebbe tantissime difficoltà per il centro della città, sia dal punto di vista della mobilità che della vivibilità. Aprire i corsi d'acqua produrrebbe problemi igienici non trascurabili. I soldi per la riapertura dei navigli potrebbero essere spesi, per esempio, per la ristrutturazione di strutture pubbliche, come le scuole.

La posizione dei nostri 5.599 utenti sul tema
Le percentuali non sono statisticamente significative
AZZARETTO
AZZARETTO
Molto favorevole Leggi il commento del candidato sindaco
I am really enjoying the themedesign of your blog. Do you ever run into any browser compatibility problems? A handful of my blog readers have complained about my website not operating correctly in Explorer but looks great in Chrome. Do you have any advice to help fix this issue? bedegkckedgeebeg
CAPPATO
CAPPATO
Molto favorevole Leggi il commento del candidato sindaco
E' la proposta che i milanesi hanno votato nel 2011 con i referendum.
CORRADO
CORRADO
Tendenzialmente contrario/a
MARDEGAN
MARDEGAN
Molto favorevole Leggi il commento del candidato sindaco
progetto ambizioso che porterebbe nuova bellezza a Milano
PARISI
PARISI
Contrario/a Leggi il commento del candidato sindaco
Si tratta di un progetto affascinante, ma estremamente costoso e pertanto, anche in conseguenza dei notevoli aumenti di tasse della giunta uscente, ad oggi irrealistico.
RIZZO
RIZZO
Tendenzialmente favorevole Leggi il commento del candidato sindaco
va fatta una accurata valutazione dei costi perchè conosciamo come spesso le grandi opere siano occasione di grandi sperperi e ...altro.
SALA
SALA
Tendenzialmente favorevole Leggi il commento del candidato sindaco
La riapertura dei Navigli è un sogno che coltivo da tempo. Una opera costosa la cui fattibilità va approfondita con cura. Ci sono però tutte le condizioni per immaginare da subito alcuni interventi puntuali che vadano in questa direzione.
SANTAMBROGIO
SANTAMBROGIO
Molto favorevole Leggi il commento del candidato sindaco
È l’unico vero brand internazionale di Milano per i prossimi decenni.