I 20 temi

Tema
8/20
 

Rendere trasparenti i bilanci delle aziende partecipate e fornire informazioni sui trasferimenti del comune a loro favore.

Ad oggi la materia delle aziende partecipate da enti locali è circondata da un alone di mistero, a cominciare dal loro numero. Non è infatti chiaro nemmeno quante siano: per il sistema conti pubblici territoriali (CPT) sono 4.126, per il mef sono 7.726, per la presidenza del consiglio sono 7.712, per la corte dei conti 7.472, per istat 11.024, per cerved 14.000 e per Bureau Van Dijk 5.146. I cittadini hanno a disposizione pochissime informazioni sulle aziende partecipate dal proprio comune, sui loro bilanci e soprattutto sul numero di trasferimenti a loro favore da parte dell'ente pubblico.

Pro Il numero delle partecipate è molto alto e sono sempre di più i comuni che decidono di affidar loro la gestione di servizi. Un trend consolidato che per forza di cose rende queste aziende a volte molto importanti per la vita dei cittadini. Dai mezzi pubblici, alla gestione dei rifiuti, fino alle case popolari, spesso sono proprio le partecipate a gestire servizi chiave dei comuni. La trasparenza dei loro bilanci e dei trasferimenti dei comuni a loro favore è assolutamente necessaria.

Contro Trasparenza non vuole dire efficienza. Per quanto sia importante tenere informati i cittadini, non è questa la soluzione per migliorare i servizi della città. Queste informazioni finirebbero troppo spesso al centro di polemiche e mala informazione, influenzando negativamente le scelte degli organi decisionali delle stesse.

La posizione dei nostri 5.665 utenti sul tema
Le percentuali non sono statisticamente significative
AZZARETTO
AZZARETTO
Molto favorevole Leggi il commento del candidato sindaco
I am really enjoying the themedesign of your blog. Do you ever run into any browser compatibility problems? A handful of my blog readers have complained about my website not operating correctly in Explorer but looks great in Chrome. Do you have any advice to help fix this issue? bedegkckedgeebeg
CAPPATO
CAPPATO
Molto favorevole
CORRADO
CORRADO
Molto favorevole
MARDEGAN
MARDEGAN
Molto favorevole
PARISI
PARISI
Molto favorevole
RIZZO
RIZZO
Molto favorevole
SALA
SALA
Molto favorevole Leggi il commento del candidato sindaco
Ci dobbiamo impegnare anche a dare più informazioni su come vengono gestiti i dividendi delle partecipate. I cittadini essere più consapevoli di come queste aziende vengono gestite.
SANTAMBROGIO
SANTAMBROGIO
Molto favorevole