I 20 temi

Tema
5/20
 

Regolamentare la prostituzione di strada attraverso l'individuazione di "zone franche" in cui concentrare il fenomeno.

In Italia la prostituzione è regolata dalla Legge Merlin del 1958. La norma mira a combattere la prostituzione contrastando sia lo sfruttamento che il favoreggiamento. Ma nonostante la chiusura delle case di prostituzione - ma la norma cita anche “i quartieri e qualsiasi altro luogo chiuso” - il fenomeno è comunque molto diffuso nel nostro paese. In alcune città è stato in qualche caso tentata (ufficialmente e non) la creazione di zone franche, in cui circoscrivere il fenomeno e tollerarne la presenza.

Pro Nonostante lo sfruttamento della prostituzione sia reato, la cosa avviene sotto gli occhi di tutti, soprattutto nelle grandi città. Visto che il fenomeno non si riesce a debellare completamente, ha senso cercare di limitare i danni e il degrado. Circoscrivere il fenomeno a zone ben definite sarebbe un passo in avanti, e avrebbe vantaggi soprattutto dal punto di vista del decoro. In alcune grandi città la prostituzione di strada è diffusa sia in periferia sia in zone semi-centrali, e crea un’atmosfera sgradevole diffusa.

Contro Accettare le zone franche vuol dire arrendersi e chiudere gli occhi su quello che succede in realtà. Molto spesso le donne che si prostituiscono sono indotte a farlo e sfruttate: tollerare le zone franche non fa altro che alimentare il loro schiavismo. Spostare il fenomeno in zone apposite non risolve il problema culturale legato all’acquisto di corpi. La prostituzione va combattuta e non accettata come qualcosa di imbattibile.

La posizione dei nostri 5.663 utenti sul tema
Le percentuali non sono statisticamente significative
AZZARETTO
AZZARETTO
Molto favorevole Leggi il commento del candidato sindaco
I am really enjoying the themedesign of your blog. Do you ever run into any browser compatibility problems? A handful of my blog readers have complained about my website not operating correctly in Explorer but looks great in Chrome. Do you have any advice to help fix this issue? bedegkckedgeebeg
CAPPATO
CAPPATO
Molto favorevole Leggi il commento del candidato sindaco
E' la nostra proposta: regolamentare per combattere lo sfruttamento e ridurre i rischi sanitari e sociali
CORRADO
CORRADO
Molto contrario/a
MARDEGAN
MARDEGAN
Tendenzialmente favorevole Leggi il commento del candidato sindaco
regolamentare un fenomeno che degrada le strade è giusto, ma non si può ovviare al problema individuando singole zone, poiché si produrrebbe il medesimo disagio concentrato in un intero quartiere
PARISI
PARISI
Tendenzialmente contrario/a
RIZZO
RIZZO
Contrario/a Leggi il commento del candidato sindaco
... di rosso mi piace solo quello delle bandiere
SALA
SALA
Contrario/a Leggi il commento del candidato sindaco
Lo sfruttamento della prostituzione va contrastato senza alcuna remora, coordinando l’attività di forze dell’ordine e terzo settore.
SANTAMBROGIO
SANTAMBROGIO
Contrario/a Leggi il commento del candidato sindaco
Anche se l’obiettivo rimane quello di togliere la prostituzione dalle strade.